martedì 28 settembre 2010

EEE esordiente cercasi


Per la rubrica degli Annunci, ecco una piccola opportunità per disegnatori alle prime armi. Non sappiamo qual è il progetto, ma conosciamo Andrea Voglino, che è una persona onesta e un appassionato. Se la cosa vi interessa, affidatevi a lui senza timori. Il "bando" è questo: Cercasi disegnatore esordiente per importante progetto "indie". Il/la candidato/a ideale deve saper passare da un tratto realistico a uno più grottesco. E deve avere nelle gambe abbastanza muscoli per il gran salto nel professionismo. Se ama il fumetto popolare, meglio. Se sta dalle parti di Milano, meglio ancora. Chi volesse contattarmi può mandarmi una mail, e due/tre tavole massimo, all’indirizzo andrea_voglino@tiscali.it. Ai papabili garantisco contatto immediato e maggiori dettagli. 

martedì 21 settembre 2010

Diventiamo barbari!


Su Repubblica Alessandro Baricco e Eugenio Scalfari discutono di barbarie e imbarbarimento. Visto che i fumettisti non vivono (o almeno non dovrebbero farlo) di solo pane e retribuzioni minime, credo valga la pena di meditarci sopra. Perché anche nel fare fumetti si può praticare la barbarie o portare acqua alla pratica dell'imbarbarimento. Baricco è qui , e Scalfari invece di qua
Un successivo intervento di Piergiorgio Odifreddi sta invece a quest'indirizzo. 

L'immagine è tratta da "Il mago e il barbaro". 

World © Marcello Toninelli. All rights reserved.


.

martedì 14 settembre 2010

Un convegno, piano piano




Anche se si svolge nel tempio della velocità, l'Autodromo di Monza, si ispira alla lentezza il nuovo appuntamento per gli appassionati del fumetto. Si chiama Slow World, Salone del Turismo Slow e del Fumetto di Qualità, è organizzato da Betania con la partnership della Fondazione Franco Fossati, nei giorni 17 e 18 settembre.
Gli eventi della manifestazione sono tanti e potete cercarli in rete o sul sito di Goria cliccabile qui accanto. Quello che interessa a noi è il convegno "Quale futuro per il fumetto", che vedrà la partecipazione di Luca Boschi, Paola Pallottino, Valentina Semprini, Luca Raffaelli, Sergio Pignatone, Angelo Nencetti, Stefano Gorla, Alfredo Castelli, Vittorio Pavesio, Laura Scarpa, Gianni Miriantini. Come si vede, un vero parterre de roi, e una specie di anticipazione degli "Stati Generali del Fumetto" di cui si parla nel post sottostante. Chi è in zona non se lo faccia scappare.
Poi, se ci saranno degli "atti del convegno", cercheremo di pubblicarli nell'interesse di tutti.

mercoledì 1 settembre 2010

Arte e mestiere


Sedici anni fa, dalla pancia della rivista di informazione e critica sui fumetti Fumo di China nacque l'Associazione Fumettisti, un'organizzazione che aveva lo scopo di dar voce alla categoria e di combatterne le battaglie. Riunì circa un centinaio tra professionisti e aspiranti. Per quattro anni produsse un bollettino trimestrale (o quasi) che si chiamava esattamente come questo blog.
Torna ora sull'onda della mobilitazione per i cosiddetti "Stati Generali del Fumetto" che dovrebbero tenersi quest'anno a Lucca in occasione della tradizionale manifestazione fieristica. L'ipotesi di riunire a convegno tutte le figure professionali del settore per fare il punto della situazione sullo stato del mercato fumettistico italiano ha suscitato in rete nei giorni scorsi un vivace dibattito, che potete seguire andando ai vari blog che trovate nell'elenco di "Tutti i link" qui accanto. Per dare un contributo fattivo alla preparazione dell'incontro lucchese ho deciso di tirare fuori dalla naftalina quei fascicoli per metterli a disposizione di tutti in formato pdf, liberamente scaricabili.
Li posterò uno dopo l'altro nelle prossime settimane nella sezione "Download Archivio" che trovate, anch'essa, qui accanto in alto a destra. Tanto per far conoscere a tutti cosa è già stato detto e fatto in passato sull'argomento che gli "Stati Generali" si apprestano ad affrontare.


Poi si vedrà.
Questo blog potrebbe concludere la sua attività restando solo un archivio di quelle storiche pagine.
Se i colleghi fumettisti vorranno invece adottarlo come punto di incontro dei loro interventi per proseguire il lavoro iniziato a Lucca, sarò felice di metterlo a disposizione della categoria per informare chi fa fumetto di quanto succede nel nostro piccolo mondo professionale, dalla nascita di nuovi editori, alla presentazione di concorsi di settore, alla segnalazione di opportunità di lavoro in Italia e all'estero, alle testimonianze positive o negative delle esperienze di colleghi e colleghe.
Il blog infatti non è mio, ma di tutti noi. Facciamone l'uso migliore.