sabato 11 dicembre 2010

Fumettisti in 3D?


In un momento in cui le innovazioni tecnologiche stanno cambiando il nostro stesso concetto di lettura, Gianfranco Goria fa qualche interessante riflessione qui, stimolato dal bell'articolo di Bartezzaghi su Repubblica .
Da leggere IMMEDIATAMENTE!


Ratman: "Avarat" è World © Leo Ortolani/Panini

lunedì 6 dicembre 2010

Gli illustratori si vedono a Milano



Non sono solo i fumettisti ad agitarsi, in questo periodo. Anche gli illustratori hanno deciso di organizzare un incontro per discutere i problemi della categoria (e delle categorie "vicine"). Per chi sta a Milano o può comunque farci un salto, o è interessato a seguire il dibattito in streaming, ecco l'invito ufficiale:

UNA SERATA PER PARLARNE
Contratti e rapporti con la committenza in Italia e altrove

Una tavola rotonda dove discutere della situazione di contratti e dei rapporti con la committenza nell'ambito dell'illustrazione e del fumetto (ma non solo). Le tendenze nell'uso e abuso del Diritto d'Autore in Italia e altrove. Le azioni comuni che fumettisti e illustratori (e tutti gli autori di opere dell'ingegno) possono fare per evitare il baratro.
Sarà possibile seguire l'incontro in streaming su:http://www.ustream.tv/channel/associazione-illustrator

L'appuntamento è per giovedì 9 dicembre 2010 dalle ore 18.30 alle 20.30 presso lo spazio CHIAMAMILANO in Largo Corsia dei Servi, 11 a Milano. Per raggiungere il locale, MM1 (rossa) fermata San Babila; oppure scendere al capolinea dell'autobus 73, o usare l'autobus 60, il tram 12, il 15; venire con la moto, la bici, a piedi, in dirigibile, ecc. Vi aspettiamo.


L'Associazione Illustratori dal 1980 promuove l'illustrazione italiana attraverso iniziative ed eventi mirati alla sua comprensione e diffusione. Tra le sue fila si annoverano molte delle migliori mani dell'illustrazione odierna, che con le loro opere lasciano un'impronta fondamentale nel mondo della comunicazione sia in Italia che all'estero.

A.I. ASSOCIAZIONE ILLUSTRATORI
E.I.F. EUROPEAN ILLUSTRATORS FORUM Italia
Corso Sempione 65, 20149 Milano
tel/fax: +39 02 8322840
mail: info@associazioneillustratori.it
orari segreteria: 10,00-13,00 da lunedì a giovedì
Vi invitiamo a visitare il nostro sito:
www.associazioneillustratori.it