mercoledì 8 giugno 2011

Primiceri fa testo

S'intitola "Il Diritto d'Autore nelle Opere a Fumetti", costa 13 euro e 50 e l'ha scritto (con una mia brevissima prefazione) Salvatore Primiceri. Molti di voi probabilmente lo conoscono come il tenace e non sempre fortunato organizzatore di Fullcomics, la manifestazione che negli ultimi anni ha vagato tra Pavia, Piacenza e Sarzana, ma il suo primo amore è la Giurisprudenza, nella quale si è laureato all'Università Cattolica di Piacenza. Intrallazzando variamente anche nel mondo dell'editoria, prima con le sue Edizioni Voilier e ora con la PE Primiceri Editore che pubblica appunto questo libro, ha deciso di unire le sue due anime dedicando questo lavoro all'annoso problema del Diritto d'Autore applicato al mondo del fumetto. Io non ho ancora avuto il tempo di leggerlo, perciò mi limito a segnalarne l'uscita. Augurandomi che il baldo Primiceri si ricordi dei Diritti degli Autori anche nella sua veste di editore, naturalmente.

6 commenti:

  1. Mi si può venire a dire che qualcuno non è fortunato, ma invito o sagaci lettori di internet a cercare su google il nome di Primiceri associandoci parole come "travaglio" o "PFM".
    Il signore in questione non è nuovo a così tante bufalate, buchi nell'acqua e soldi evaporati, che è difficile pensare a una cronica sfiga, ma aumenta la consapevolezza di una radicata malandrinità. Io invito Marcello, il tenutario di questo blog, di informarsi prima di pubblicizzare i libri di qualcuno.

    Cordiali saluti
    K

    RispondiElimina
  2. ...comunque ho apprezzato l'ultima frase del post di Marcello... :)

    RispondiElimina
  3. Ho letto anch'io commenti piuttosto pesanti su Primiceri, in un giro d'e-mail, qualche mese fa. Personalmente, però, sono stato ospitato qualche anno fa a Pavia a una Fullcomics, con garbo e simpatia. Ho fatto il manifesto di Sarzana, che (sia pure dopo un paio di solleciti) mi è stato regolarmente pagato. La mostra di Sarzana non era certamente riuscita, ma non posso dire quanto per colpa di Primiceri (sicuramente colpevole quantomeno di aver sottovalutato più d'un problema) e quanto per colpa di "collaboratori" locali che davano l'impressione di aver messo i bastoni fra le ruote dell'organizzazione, più che coadiuvarla.
    In ogni caso, il libro in questione se l'è scritto Primiceri, per cui non ruba niente a nessuno se non, eventualmente, al tipografo qualora non l'avesse pagato. Il volume fa il punto su un problema che ci riguarda tutti, e chi decide di comprarlo non rischia, credo, nessuna truffa di alcun genere. Non avendo l'abitudine di condannare le persone sulla base di "boatos" che girano (abbastanza incontrollabili) in rete, ho ritenuto giusto segnalare un libro comunque importante per chi fa fumetti.
    Ringrazio Ketty per averci mostrato anche una possibile altra faccia di Primiceri, e io pure invito tutti (se ne hanno voglia, motivo e tempo) a farsi un'idea più chiara su di lui girando in rete e chiedendo a colleghi che hanno avuto rapporti con lui. Leggendo e ascoltando sempre con beneficio d'inventario. I giudizi sommari, infatti, non servono a nessuno.
    E, naturalmente, invito lo stesso Primiceri, se mi legge, a difendersi dalle accuse di Ketty. Se ne ha modo.

    RispondiElimina
  4. Ciao Marcello,
    aspetto di reincontrare Primiceri di persona (abitiamo relativamente vicini ma non lo incontro da molto tempo) apposta per sapere la sua versione sulle testimonianze che ho sentito su di lui.
    Il mio invito ad approfondire vale sempre e per tutti, anche per me stessa. Anche io sono stata accusata di molte cose, per esempio di fare la polizziotta. O magari mi dicono così perchè ficcanaso troppo negli affari scomodi di qualcuno...
    Comunque grazie della tua testimonianza, mi fa piacere. Aggiungo che non sei l'unico autore che si dice soddisfatto del suo rapporto con Primiceri. Sono ben felice se le mie funeste impressioni si rivelano errate.
    Mi auguro davvero che sia stato sempre e solo un tipo sfigato. :)

    ...saluti!

    RispondiElimina
  5. Dopo attenta riflessione, mi rendo conto che forse i miei sospetti sono suonati troppo come un'accusa. Me ne scuso con Marcello e con l'interessato.

    RispondiElimina