venerdì 13 luglio 2012

A Rimini si studia... gratis!





Laura Scarpa docente dello stage di fumetto di Riminicomix
Palazzina Roma (Piazzale Fellini, Rimini), 20-21-22 Luglio, orario: 15.30-17.00

Sarà la fumettista e illustratrice Laura Scarpa – tra i più apprezzati autori completi in Italia - a dirigere lo stage di fumetto che tradizionalmente viene organizzato presso Riminicomix. Lo stage è aperto a chiunque - esperti, curiosi, appassionati - voglia concedersi una full-immersion nella realizzazione di una storia a fumetti, toccandone tutti i passaggi: la scintilla di partenza, l’idea, il soggetto, la sceneggiatura, il disegno. Insomma, raccontare per immagini. Con quali termini, metodi e strumenti, cercando di capire come e perché un dialogo è avvincente o noioso, se e quando una tavola è efficace o banale.

Il programma dello stage:
1° giorno - Fare un fumetto senza (quasi) disegnare. I punti di vista del racconto.
2° giorno - Ritmo narrativo e sequenza di immagini.
3° giorno - Le parole disegnate.

L'insegnante:
Nata a Venezia nel 1957, Laura Scarpa si trasferisce a 20 anni a Milano e da più di 10 anni vive e lavora  a Roma. Nasce come autrice di fumetti (alcuni libri, di cui l’ultimo è Amori Lontani, per Kappa edizioni, e serie su riviste come linusSnoopyBlueMondo Naif…), ma alterna questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno, con l’illustrazione per ragazzi, l’editing e l’insegnamento. Ha fondato l’Associazione Culturale ComicOut (comicout.com) per la cultura e la diffusione del fumetto, dirige la rivista Scuola di Fumetto (e ANIMAls), la collana Lezioni di fumetto, e i corsi on-line di fumetto, sceneggiatura e illustrazione Ascuoladifumetto-online (ascuoladifumetto-online.com). Il suo blog disegnato caffèacolazione.tumblr.com è seguito da migliaia di “lettori” di tutto il mondo. Da esso è stato tratto l'omonimo libro per Coniglio Editore.

Lo stage è gratuito, previa iscrizione (Segreteria Cartoon Club: tel. 0541-784193, segreteria@cartoonclub.it). Ai partecipanti, Riminicomix fornisce anche il materiale necessario (carta, penne, matite, gomme, etc) per svolgere le esercitazioni.



Ufficio stampa: Paolo Pagliarani (pagliarani@notorius.org, www.cartoonclub.it)
Tel. 0541/1836293 - Fax 0541/1836294 - Cell. 338/5712759





Nessun commento:

Posta un commento